Idee per i costumi di Halloween

Costumi  da pauraaaaa . Tante idee per scegliere i travestimenti di Halloween.

Idee per i costumi di Halloween

Innanzitutto qual è il significato di Halloween?

Halloween (tradizionalmente Notte delle Lumere in italiano) è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. È erroneo il pensiero comune che la festa di Halloween sia estranea alle tradizione italiane, invero usanze affini a quelle della moderna Halloween sono sempre state comuni in tutta Italia, anche se spesso si collocavano nella notte fra il 1º novembre e il 2 novembre.

Simbolo: la zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all'interno.

In alcune scuole Halloween si festeggia con la realizzazione di lavoretti e piccole creazioni fatte dai bambini i quali non vedono l'ora di poter andare in giro, con indosso un costume divertente e mostruoso, ponendo la fatidica domanda: dolcetto o scherzetto?

Come vestire il bambino per la festa di Halloween? Quale costume scegliere? Queste sono le domande che si pongono le mamme con la paura di scegliere. E allora ecco tante idee per i costumi da realizzare per Halloween:.

Costume da fantasma

Il costume da fantasma è decisamente quello più facile da realizzare perché in fondo basta un lenzuolo o un telo di colore bianco sul quale ritaglieremo i buchi per gli occhi. E ci sentiamo in vena creativa possiamo anche decorare leggermente il costume con una pittura fluo oppure applicare degli adesivi mostruosi in modo che si illuminino al buio.

Vestito da zombie

Lo zombie è decisamente uno dei personaggi più amati dai bambini, soprattutto da quelli più grandicelli, e allora ecco come realizzare un costume da morto vivente:

  • prendete un pantalone vecchio e ritagliate della stoffa all'altezza delle caviglie;
  • prendete una maglietta bianca, macchiatela di rossetto o pomodoro in modo da mimare il sangue e sporcatela per darle un aspetto vecchio;
  • aggiungete una giacca più grande e il travestimento è completo.

In alternativa basta macchiare con della tempera rossa e delle macchie di dubbia origine qualsiasi vecchio abito, l'importante, poi, è fare un trucco all'altezza, che sa davvero mostruoso, usando matita nera sotto gli occhi, rossetto sbavato per il sangue, qualche cicatrice disegnata sul viso.

Vestito da supereroe

Il supereroe va per la maggiore anche in occasione della festa di Halloween, soprattutto per i bimbi più piccoli che vogliono sentirsi Hulk o Spiderman in ogni momento. Naturalmente ogni personaggio ha delle sue specifiche caratteristiche e non sempre è facile realizzare un travestimento adeguato e in linea con le aspettative, ma in alternativa potremmo proporre a nostro figlio di realizzare il costume di un supereroe del tutto nuovo che potrà indossare solo lui: ad esempio potremmo cucire una tuta azzurra e sul petto applicare un termo adesivo con un simbolo speciale da supereroe. L'importante è realizzare la maschera e il mantello.

Costume da strega

La nemesi della principessa è certamente la strega e qualsiasi bambina chiederà di travestirsi da streghetta per Halloween. Per accontentarla non è necessario spendere una fortuna per comprare un costume super accessoriato perché il vestito da strega è facile da realizzare anche in casa. Se ci pensiamo bene possiamo semplicemente utilizzare una gonna in tulle e un body e decorarle con stampe, adesivi in tema Halloween oppure con delle applicazioni a forma di teschio o pipistrello. La fantasia non ha confini e potremmo anche far disegnare alla nostra bambina il costume che desidera in modo da riuscire a realizzarlo facilmente con le nostre mani.

L'alternativa è utilizzare una gonna lunga che possiamo strappare sugli orli, una maglia aderente e realizzare un mantello per completare il travestimento. Naturalmente anche in questo caso gli accessori e il makeup sono fondamentali: non dimenticate il cappello a punta!

Vestito da pirata

Come realizzare un costume da pirata fai da te? Non è affatto difficile. Servono:

  • trucco adeguato.
  • cappello da pirata;
  • benda nera sull'occhio;
  • stivali da pirata: vanno bene gli stivali di gomma neri oppure, per maggiore praticità, fate indossare dei calzettoni bianchi alti fino al ginocchio e decorate le scarpe con dei lacci dorati;
  • pantaloni larghi;
  • camicia bianca con collo largo oppure una maglietta aderente bianca;
  • un gilet nero che avremo realizzato noi stesse con della semplice stoffa o del raso e sul quale avremo applicato teschi e disegni a tema.

Costume da mostro

In questo semplice video tutorial tutti i passaggi per realizzare in casa un bellissimo e spaventoso costume da mostro per i bambini. Cosa serve?

  • una rete;
  • sacchetti della spazzatura, possibilmente neri;
  • una cucitrice;
  • un paio di forbici;
  • un elastico o dei laccetti.

E il gioco è fatto!

Questi sono sono alcuni consigli trovati in rete,  che Ludoteca Jumanji Napoli ha riproposto per una festa di Halloween divertente, mostruosa e da PAURAA.

Hai bisogno di una Location per la tua
festa a Napoli privata di Halloween?
Sei rappresentate di classe e sei in cerca di una sala per feste a Napoli per organizzare Halloween?

Scopri tutte le nostre offerte:
https://www.facebook.com/JUMANJILUDOTECA/photos/a.489265667890149/1240654419417933/?type=3&theat...

Oppure prenota il tuo biglietto per le date 29 / 30 / 31 Ottobre dell'evento di Halloween:
https://www.facebook.com/JUMANJILUDOTECA/photos/a.489265667890149/1240540306096011/?type=3&theat...



halloween PRENOTA IL TUO BIGLIETTOjpg

Un Magico Mondo Per Un Magico Divertimento
Ludoteca Jumanji: Ludoteca a Napoli, sala per feste a Napoli, Baby parking a Napoli.


Ludoteca a napoli, ludoteca, sala feste a napoli, ludoteca jumanji, sala feste, animazione napoli, animazione, baby parking napoli, baby parking, napoli, festa, festa napoli, party, party napoli, feste a tema napoli, feste a tema, ludoteca per feste, cake designe napoli, mascotte napoli, noleggio gonfiabili, noleggio gonfiabili napoli, play ground napoli, play ground, ludoteca con play ground, fitto sala napoli fitto sala, fitto sala per feste, palloncini, allestimenti.