COME SCEGLIERE IL CORSO PRE-PARTO GIUSTO

Come scegliere il corso giusto


Occorre tenere presente che ogni tecnica deve essere applicata ad una visione globale del mondo della donna incinta e del suo compagno. Così non è tanto il metodo in sé ad avere importanza, quanto una modalità di preparazione ed assistenza che abbia come cardine la donna e la coppia. Sono i due artefici di questa nuova vita che sta per nascere i protagonisti, non la struttura ospedaliera.

Ogni metodo può essere utile alla donna purché condotto con professionalità, con umanità e senza prescindere da una preparazione teorica e pratica personale da parte degli operatori incaricati di istruire le gestanti. Quindi ogni metodologia di preparazione al parto dovrebbe essere la tappa finale di un corso che potrebbe chiamarsi "Corso di assistenza alla gravidanza e preparazione alla nascita."

Tutte le metodiche di preparazione al parto mirano a dare alla donna maggiore serenità e consapevolezza attraverso l'analisi e la presa di coscienza di sé, del proprio modo di essere fisico e psichico. Scopo primario dei corsi è quello di portare la donna a "sentirsi", e questo sentirsi si estende alla meditazione interiore, all'ascolto delle sensazioni fisiche che accompagnano determinati esercizi.

MM-9jpg